Stats Tweet

San Pàolo.

Stato (248.809 kmq; 34.119.110 ab.) del Brasile sud-orientale, confinante con gli Stati di Minas Gerais (a Nord e Nord-Est), Rio de Janeiro (Nord-Est), Mato Grosso do Sul (Ovest), con l'Oceano Atlantico (Est) e il fiume Paraná (Sud). Capitale: San Paolo. Nella capitale e nei centri della sua corona suburbana si concentra circa il 50% della popolazione dello Stato, mentre un altro 40% risiede nelle altre città, tra le quali le più importanti sono Santos, Sorocaba, Campinas, Ribeirão Prêto. • Geogr. - Il territorio dello Stato comprende una stretta fascia costiera pianeggiante, interrotta dalla baia di Santos, e un altopiano (da 500 a 1.000 m s/m.) ricoperto dalla terra rossa dei sedimenti vulcanici mesozoici e degradante verso il Paraná. La temperatura media della zona costiera è di 20 °C; scarse sono le escursioni termiche e abbondanti le piogge (oltre 2.000 mm annui). Sull'altopiano il clima, mitigato dall'altezza, è fresco (temperatura media di 18/20 °C, con sensibile escursione termica) e meno piovoso. Il sistema idrografico comprende affluenti del Paraná (Rio Grande, Tieté, Paranapanema, Pardo) e due fiumi costieri (Rio Ribeira de Iguape e Rio Paraná do Sul). La vegetazione naturale è ricca e diversificata (palissandro e altri legni pregiati). • Econ. - Le condizioni climatiche dell'altopiano e la fertilità del suo suolo favoriscono una ricca produzione agricola: canna da zucchero, mais, riso, ortaggi, alberi da frutta, cotone, tabacco, soia, tè. Alla coltivazione del caffè, un tempo preponderante, va sostituendosi l'allevamento bovino, ovino e suino. La struttura agraria è contraddistinta dalla presenza sia di enormi fazendas, sia di numerosi setiantes, piccoli coltivatori animati da una moderna mentalità imprenditoriale. Le risorse minerarie consistono in giacimenti di uranio, tungsteno, ferro, diamanti, rame. Tuttora in espansione il settore industriale, con industrie alimentari, tessili, chimiche, siderurgiche e metallurgiche, concentrate soprattutto nell'area della capitale. Lo Stato dispone di un ramificato sistema di trasporto stradale e ferroviario, e dei porti di São Sebastião, Iguape e Santos, il più utilizzato per l'esportazione del caffè.